Ablazione ed escissione: tecniche chirurgiche a confronto

INFO Endometriosi
3 min readMar 26, 2021

La rubrica “ENDO glossario” nasce con lo scopo di analizzare di volta in volta i termini più ricorrenti nell’ambito dell’endometriosi e il cui significato è spesso poco comprensibile a un pubblico non specializzato.

A come ABLAZIONE

Con il termine ablazione si intende quella tecnica chirurgica volta a eliminare il tessuto malato (nel nostro caso, endometriosico) tramite cauterizzazione o vaporizzazione laser, sfruttando il calore ad alte temperature per bruciare lo strato più superficiale delle lesioni.

Osservazioni:

1- I tessuti così trattati vengono distrutti, impedendo una successiva analisi istologica che possa confermare o meno l’effettiva presenza di endometriosi.

2- Questa procedura può risultare incompleta nel trattamento della DIE (endometriosi profonda infiltrante), in quanto viene utilizzata sulle aree visibili delle lesioni (lo strato esterno e più superficiale), senza eradicarle in profondità. Quando il tessuto endometriosico non viene asportato del tutto, c’è una maggiore possibilità di reazioni infiammatorie e di sviluppo di un quadro fibroaderenziale, con conseguente sintomatologia dolorosa. In questo caso non si parlerà di recidiva della patologia, ma di permanenza della stessa.

3- L’uso di alte temperature in prossimità di strutture anatomiche delicate quali ureteri, vasi sanguigni, intestino, può aumentare l’eventualità di danneggiare organi e tessuti sani.

E come ESCISSIONE

Con il termine escissione (excidere = ex+caedere, tagliare via) si intende quella tecnica chirurgica che elimina il tessuto malato (endometriosi) tramite strumenti che tagliano le lesioni in profondità, eliminando ghiandole e stroma della malattia. Si tratta della tecnica chirurgica più comune e più vetusta, già usata nelle laparotomie e che, se eseguita correttamente, ha un grado si recidiva (nel caso di endometriosi) molto più bassa dell’ablazione. L’escissione è considerata il gold standard per l’eradicazione chirurgica dell’endometriosi, richiede più tempo per essere eseguita e una maggiore preparazione e abilità da parte di chi opera rispetto all’ablazione.

Osservazioni:

1- I tessuti malati vengono escissi nella loro interezza e talvolta si ritiene necessario dover eliminare anche una porzione di tessuto sano (o apparente tale) attorno alla lesione per assicurarsi di non lasciare cellule endometriosiche in sito (tecnica che deriva dall’oncologia).

2- Il tessuto escisso non viene sovra-infiammato dal calore e quindi il processo di guarigione ha una ridotta produzione fibrotica-aderenziale.

3- L’escissione permette di eliminare l’endometriosi senza danneggiare gli organi circostanti.

4- I tessuti tagliati in escissione possono essere analizzati biopticamente tramite un esame istologico per permettere una diagnosi.

I numeri del Center For Endometriosis Care: la recidiva di endometriosi con ablazione è del 40–60% nelle pazienti, anche prima del primo/secondo anno dall’intervento. L’escissione ha una percentuale di successo (inteso come assenza sintomatica per molti anni) nel 75–85% nelle pazienti.

Fonti:

Hubbard TB Jr, Khan MZ, Carag VR Jr, Albites VE, Hricko GM. The pathology of peritoneal repair: its relation to the formation of adhesions. Annals of Surgery 1967;165(6):908‐16.

Ling FW, Stovall TG, Meyer NL, Elkins TE, Muram D. Adhesion formation associated with the use of absorbable staples in comparison to other types of peritoneal injury. International Journal of Gynaecology and Obstetrics 1989;30(4):361‐6.

Grainger DA, Soderstrom RM, Schiff SF, Glickman MG, DeCherney AH, Diamond MP. Ureteral injuries at laparoscopy: insights into diagnosis, management, and prevention. Obstetrics and Gynecology 1990;75(5):839‐43.

Nezhat CR, Childers J, Borhan S. Major vessel injury during advanced laparoscopic surgery. The Journal of the American Association of Gynecologic Laparoscopists 1996;3 Suppl(4):33.

“Why is laser vaporization best avoided in the surgical treatment of endometriosis?” http://endopaedia.info/treatment2.html

“Excision of endometriosis” https://centerforendo.com/lapex-laparoscopic-excision-of-endometriosis/

--

--

INFO Endometriosi

Tutto quello che avreste voluto sapere sull'endometriosi, ma non vi è mai stato detto. Divulgazione, advocacy, traduzione attivista. IG @infoendometriosi